Il mental coach o “allenatore della mente” è una figura focalizzata sul miglioramento delle performance. In altre parole, lavora sulla definizione degli obiettivi e del percorso per raggiungerli. Il mental coach vi aiuta ad acquisire consapevolezza di voi, dei vostri desideri e delle vostre capacità e a sviluppare e potenziare queste ultime.

Il mental coach vi guida a sperimentare nuove prospettive, a instaurare un dialogo interiore positivo ed efficace, ad affrontare e rimuovere gli autosabotaggi interiori e le false credenze che bloccano il vostro percorso di crescita e affermazione di voi stessi e che vi impediscono di essere felici.

Attraverso il dialogo e una serie di tecniche specifiche, il mental coach vi aiuta a fare emergere il meglio di voi, ad acquisire fiducia nei vostri mezzi, ad accogliere la responsabilità delle vostre azioni e a diventare autonomi e proattivi. Quindi per mental coaching si intendono l’insieme di pratiche messe in atto per migliorare le capacità cognitive e mentali, principalmente di uno sportivo, un professionista, un padre, una donna, ecc…

 Il Mental Coach

  • aiuta a definire gli obiettivi;
  • supporta durante i momenti di difficoltà;
  • agisce sui complessi meccanismi della mente che regolano le motivazioni;
  • riduce in lui gli errori ricorrenti compiuti dalla mente.
  • incrementa la fiducia in sé stessi;
  • migliora le prestazioni.

Il mental coach agisce per migliorare la concentrazione, la determinazione, la fiducia in sé stessi, le motivazioni, i punti di forza.

Quindi,

  • Il mental coach è un consulente che attraverso un modello psicoeducativo ci aiuta a sviluppare gli aspetti mentali utili a perseguire i risultati. Ragioniamo per obiettivi. Ottenerli dà soddisfazione, mancarli è un fallimento;
  • Quando facciamo dei progetti di solito visualizziamo il risultato finale, ma non valutiamo abbastanza l’elemento di perturbazione in grado di mandare all’aria i nostri piani.

Quindi il mental coaching si occupa di creare equilibrio interiore affinché vi sia integrazione fra la forma fisica, la competenza tecnica, la strategia, l’abilità psicologica della persona in ogni settore.

Mental coaching - Steve Benedettini