Quando andiamo nelle aziende non troviamo sempre un clima ottimale dove l’attività lavorativa viene portata avanti con positività, ma riscontriamo spesso ambienti in cui il clima aziendale è piuttosto teso, “l’aria si taglia col coltello”. La demotivazione e il timore che i fatturati calino, si fa compagna costante e questo periodo instabile, di certo non favorisce la produttività.
È piuttosto facile vedere persone che lavorano in maniera preoccupata e che faticano di far fronte al cambiamento, con resistenze personali e difficoltà di adattamento ad una nuova epoca lavorativa. La maggior parte degli imprenditori è sul pezzo, preoccupato a tenere su il fatturato, escogitare sistemi per risolvere il problema della fluidità di cassa, riuscire a farsi nuovi clienti, cercare di vendere di più, ecc.
C’è un forte stressing dell’imprenditore, che ovviamente si ripercuote sull’organizzazione dell’azienda. In tutto questo, purtroppo molti manager non sanno spesso gestire le persone, non sanno come tenere sollevato il morale dei dipendenti. Ma, è proprio in questo caso che servono azioni mirate affinché un gruppo lavorativo sappia tenere alta la propria motivazione, la produttività aziendale e personale.
L’atteggiamento mentale positivo nelle aziende è fondamentale oggi, ma come fare a stimolarlo? La motivazione del personale passa attraverso incontri formativi; ci vogliono vere e proprie azioni di potenziamento dell’atteggiamento mentale lavorativo, che stimoli la voglia di lavorare. Esatto! Ci vuole l’Empowerment, mirate azioni formative, tecniche e metodi comportamentali e mentali che stimolano la determinazione, il coraggio, l’incisività, la positività e la carica personale.
L’Empowerment migliora lo stato motivazionale, il potenziamento delle prestazioni intellettive, l’aumento della propria consapevolezza e la resa professionale.
Con l’Empowerment si migliorano le performance dei singoli individui e dei gruppi di lavoro, a livello personale e professionale; migliorano le capacità di persuasione e di comunicazione; migliora la causatività e il senso di responsabilità nella gestione di tutte le criticità e nel raggiungimento degli obiettivi. Migliora la gestione del tempo e la propria efficienza personale assieme ad una migliore efficacia organizzativa.
Con l’Empowerment si esercitano tecniche personali e di gruppo in maniera che i manager, gli imprenditori ed i responsabili di gruppi di lavoro, riescano a gestire meglio le resistenze dello stress lavoro correlato che in quest’epoca si sta presentando in ogni azienda.
Giornate di formazione aziendale possono far ottenere degli ottimi risultati per tutto il gruppo lavorativo ed è senz’altro un investimento da contemplare per qualsiasi impresa d’oggi. E tu sai motivare le persone ed i tuoi gruppi di lavoro?
Steve Benedettini Psicologo/coach