Psicoterapeuta • Coach • Formatore

SEI ARRABBIATO COL MONDO! SEI DELUSO E NON VEDI PROSPETTIVE? INCANALA LA TUA RABBIA COSTRUTTIVAMENTE!

Sei incavolato con la vita! Non hai superato le situazioni che ti fanno soffrire? Porti rancore nei confronti di qualcuno! La rabbia è ancora tanta dentro di te? Usala positivamente, costruttivamente ed in maniera sana! Evita di avere episodi di aggressività e nervosismo gratuito  in modo involontario; potresti trovarti a distruggere le cose attorno a te e far vivere male le persone che ti stanno accanto!

Evita che la rabbia prenda il sopravento e distrugga tutto! Evita di rompere cose importanti che ti servono ancora per vivere! Evita di spaccare oggetti, di lanciare telefonini contro il muro o di bestemmiare, non servirà che per un solo momento! Evita di litigare se non per un fine valido, costruttivo e positivo. Evita di farti accecare dalla rabbia e di lasciarti impregnare di negatività! Se tutto ciò succede vuol dire che sei arrivato ad un livello eccessivo: hai perso il controllo! Ne hai le scatole piene? Svuotale, ma usa la tua aggressività in modo positivo. Fai qualunque cosa ti permetta di tirare fuori  i “mostri”che sono comparsi dentro di te e scarica tutte le tue tensioni non per distruggere. Elabora positivamente ed evita di sfogarti con le persone o trattarle male, non servirà granché!

Se proprio vuoi litigare fallo in maniera costruttiva; fai proseguire l’interazione e il rapporto, trova nuove soluzioni insieme!

Se proprio devi litigare, ricordati di scusarti e riappacificarti alla fine della discussione! Gli sfoghi fine a se stessi producono nulla! Non distruggere le relazioni inutilmente e non rompere degli equilibri che ti servono per andare avanti nella tua vita!

Se non riesci a gestire la tua aggressività iscriviti ad un corso di kick boxing! È meglio picchiare un sacco piuttosto che aggredire persone inutilmente e gratuitamente! Fai un’attività fisica che ti permetta di sfogare la tua rabbia!

Non basta? Vai in un campo e grida! Sì, sfogati! Grida forte tutto quello che vuoi; fallo fino a quando non ti senti liberato; puoi farlo anche tutti i giorni se necessario! Fai in modo che la tua rabbia sia gestita da te!

Studia! Informati! Confrontati! Evita di chiuderti in te stesso! Parla! Parla con chiunque! Evita di rimuginare da solo nei tuoi pensieri su quello che non va! Condividi i tuoi pensieri e chiedi agli altri cosa ne pensano!

Scrivi! Scrivi la tua rabbia sulla carta! Ogni giorno scrivi i tuoi pensieri e permettiti di scrivere qualsiasi cosa ti passi per il cervello! Fallo spesso o tutti i giorni, ciò ti permetterà di eliminare i pensieri negativi che ti portano a demotivarti ed arrabbiarti! Ti permetterà di riflettere e trovare soluzioni nuove.

Tieni un diario e riflettici sopra! Rileggere i tuoi pensieri ti farà bene! Prendi più consapevolezza di te! Stimola la tua intelligenza a migliorarti ed a non rimanere schiavo dei tuoi difetti caratteriali. Elabora nuove idee e soluzioni!

 

Steve Benedettini Psicologo/coach

I commenti sono chiusi