Psicoterapeuta • Coach • Formatore

Blog

E TU QUALE DIPENDENZA HAI? QUAL E’ LA TUA DROGA?

Ecco le New Addiction, le nuove dipendenze dell’epoca moderna oltre a fumo, alcool, cocaina. Verifica a quale sei soggetto!
  • Lo shopping compulsivo è una forma patologica caratterizzata da ansia e impulsi intrusivi ricorrenti rivolti all’acquisto eccessivo di beni superflui. Viene perseguita nonostante le conseguenze negative, i sentimenti di colpa, la vergogna, i problemi familiari ed i problemi…
Per saperne di più

SEI ARRABBIATO COL MONDO! SEI DELUSO E NON VEDI PROSPETTIVE? INCANALA LA TUA RABBIA COSTRUTTIVAMENTE!

Sei incavolato con la vita! Non hai superato le situazioni che ti fanno soffrire? Porti rancore nei confronti di qualcuno! La rabbia è ancora tanta dentro di te? Usala positivamente, costruttivamente ed in maniera sana! Evita di avere episodi di aggressività e nervosismo gratuito  in modo involontario; potresti trovarti a distruggere le cose attorno a…
Per saperne di più

IPNOTIZZAMI E MANDAMI IN TRANCE!

L’ipnosi viene spesso conosciuto come un fenomeno teatrale, uno show con cui far fare cose ironiche e spettacolari a persone che si prestano. In realtà l’ipnosi è una fantastica tecnica che utilizzata in psicoterapeutica può aiutare le persone proprio laddove altre tecniche terapeutiche hanno fallito, oppure utilizzata nel coaching sviluppa competenze e risorse dello sportivo. Diverse sono…
Per saperne di più

NO ALIBI! NO SCUSE! NO LIMITS!

Quante volte usiamo delle scuse dietro le quali giustificarci? Quanti alibi ognuno di noi ha spesso utilizzato per non apparire sbagliato? Alibi e scuse permettono di giustificare i propri fallimenti e mascherare le cose che non riusciremo a fare. Ogni volta che troviamo un ostacolo che non ci fa arrivare alle mete prefissate, cioè modi di…
Per saperne di più

Se lo puoi immaginare lo puoi fare!

È consuetudine pensare che siamo solo elaboratori razionali e che la nostra mente funzioni solo per pensieri e ragionamenti che facciamo razionalmente. Così facendo in realtà mettiamo in moto solo una piccola parte delle nostre potenzialità mentali. Molte persone quindi non utilizzano tutte le loro capacità mentali, ma soltanto il 10%.  Così, la vita diventa…
Per saperne di più

CI VUOLE BENESSERE ORGANIZZATIVO PER IL SUCCESSO AZIENDALE

Il processo di continuo adattamento al cambiamento che necessita alle persone ed alle organizzazioni lavorative non è sempre facile, e se non è gestito correttamente, può provocare uno stato di stress lavoro correlato, di  frustrazione e demotivazione che invece di migliorare la produttività e la qualità del lavoro dei singoli e dell’organizzazione, rischia di ridurle. Per…
Per saperne di più

E TU QUANTO COMMITMENT HAI?

Quante volte ci siamo detti: "dovrei migliorarmi, dovrei fare le cose un po' meglio"; quante volte abbiamo notato che ad un certo punto, potremmo non essere stati, particolarmente attenti ad avere le nostre performance migliori. Forse non ci siamo impegnati abbastanza? Stiamo parlando di performance nel campo del lavoro, in amore, in famiglia, o nello…
Per saperne di più

VUOI SVILUPPARE LA TUA CREATIVITÀ, FATTI DOMANDE INTELLIGENTI!

Le variabili intellettuali considerate nella creatività sono: la percezione e la flessibilità; la capacità di associazione; la capacità di dissociazione; la fluidità ideativa; la fluidità verbale; la capacità di modificare gli oggetti; la capacità di fare analogie; la capacità di analisi; la capacità di sintesi; la concretizzazione; la pragmaticità.
Ogni individuo è dotato fin dalla sua…
Per saperne di più

LA GESTIONE DEL CAMBIAMENTO

Oggi come oggi viviamo in un’epoca di continui cambiamenti da poter dire che il cambiamento è diventato una certezza, visto che ogni situazione cambia continuamente. Non tutti sanno affrontare serenamente i cambiamenti, constatando che può essere accompagnato da confusione, fasi stressogene, da resistenze e difficoltà. La capacità di risposta alle situazioni che cambiano, ha bisogno…
Per saperne di più

E TU CHE PERSONALITÀ HAI ? SCOPRILO CON L’ENNEAGRAMMA!

Conoscersi ed essere consapevoli di sé è molto importante per affrontare con sicurezza la propria vita. Chi sei tu? Descriviti! Certo provate a descrivere la vostra personalità ed individuare gli aspetti del vostro carattere e scrivere tutto ciò che pensate di voi stessi. Poi, oltre a questo provate anche individuare la descrizione più completa dei…
Per saperne di più