Psicoterapeuta • Coach • Formatore

Blog

MA… SE… PERÒ… TANTO…: QUANTE CONVINZIONI LIMITANTI…

Probabilmente non ci siamo mai resi conto di come le nostre interpretazioni della vita possano metterci nelle condizioni di esprimerci liberamente rispetto a convinzioni che possono crearci dei grossi impedimenti. Quanto sei consapevole di te? Se ci ascoltiamo, man mano che interagiamo con le persone, potremmo osservare come spesso, parliamo di ciò che desideriamo, ciò che…
Per saperne di più

VADEMECUM PER RENDERSI INFELICI!

Evita di impegnarti per cercare di migliorare le condizioni della tua vita, tanto è tutto tempo sprecato e non servirà a nulla! Continua a farti regolarmente un sacco di “seghe mentali”, così il rimuginio prenderà regolarmente il sopravvento nella tua mente al punto da renderti conto che il pessimismo diventa l’unica condizione di vita! Evita di…
Per saperne di più

STAI ANDANDO NELLA DIREZIONE GIUSTA O TI SEI PERSO?

Eccoti alcune domande per mettere a fuoco gli scopi della tua vita; ci chiedono, da quando siamo bambini, ma cosa vuoi fare? Dove vuoi andare? Chi vuoi essere? Ma non tutti hanno le risposte pronte dentro di sé. C’è chi nasce già convinto di quello che farà nella vita e sa già quello che vuole.…
Per saperne di più

SII OTTIMISTA! THINK POSITIVE! ECCO 5 ATTEGGIAMENTI DA EVITARE PER NON CADERE NEL PESSIMISMO.

La comunicazione con noi stessi è la base del nostro dialogo interiore e costituisce una premessa indispensabile per poter comunicare meglio con gli altri. Molti dei nostri conflitti interni vengono involontariamente proiettati sugli altri, provocando incomprensioni, disagi ed inevitabili blocchi della comunicazione. Ci sono almeno cinque atteggiamenti da evitare quando parliamo con noi stessi. Riconoscerli porta a…
Per saperne di più

QUI ED ORA! ADESSO! E BASTA!

La vita scorre nel qui ed ora; il tempo è presente, adesso! E forse non ci abbiamo mai fatto troppo caso, ma le situazioni della nostra vita sono cambiate proprio quando un giorno abbiamo detto: basta! Prendendo una decisione, in un istante abbiamo fatto succedere quello che da tempo stavamo rimandando e pensando. Esatto! Diverse volte…
Per saperne di più

IL PERIODO È DIFFICILE! SEI FUSO? SEI COTTO?

Il processo di continuo adattamento al cambiamento che necessita alle persone ed alle organizzazioni non è sempre facile e se non è gestito correttamente, può provocare uno stato di stress prolungato, che invece di migliorare la produttività e la qualità del lavoro dei singoli e dell’organizzazione nella sua globalità, rischia di ridurla gradatamente. Lo stress lavoro…
Per saperne di più

SMETTILA DI FARE LA VITTIMA! DATTI DA FARE!

Oggi la sindrome della vittima è piuttosto diffusa. Molti la vivono interiormente, pochi la dichiarano apertamente. Altri invece si lamentano continuamente di qualsiasi cosa, inconsapevoli di esserlo. Spesso le persone hanno bisogno di sentirsi al centro dell’attenzione e questo ne è proprio un esempio; parlano dei propri dolori, dei propri problemi e di tutte le grane…
Per saperne di più

Perché faccio quello che faccio?

Quando vi ponete la domanda: “Perché  faccio quello che faccio?”, molto probabilmente risponderete: perché vi piace, perché vi interessa o perché soltanto avete fatto sempre una determinata cosa, quindi è diventata un’abitudine. Cioè? Quindi? Allora? Se veramente provate a leggervi dentro, troverete altre motivazioni, e magari anche più vere e non superflue come quelle a cui…
Per saperne di più

SEI ON! OPPURE OFF! QUANTO EMPOWERMENT HAI?

Il contesto epocale attuale, si presenta per certi aspetti particolarmente difficile, complicato e caratterizzato da ansie ed incertezze, dove nessuno ha sicurezze assolute, ma soprattutto, dove le paure agiscono latentemente. Avere una buona capacità di gestione delle nostre tensioni, ci permette di  migliorarci, ma bisogna puntare al passaggio da una condizione di passività, accompagnata da un…
Per saperne di più