Psicoterapeuta • Coach • Formatore

CAMBIAMENTI EPOCALI? STUDIA! AGGIORNATI! METODO CHE NON FUNZIONA VA CAMBIATO!

“I leader risolvono i problemi di oggi guardando alle opportunità di domani”

Prendi coscienza dell’epoca in cui vivi! Per poter riuscire a fare qualsiasi cosa tu desideri inquadra prima di tutto il sistema in cui vivi. Stiamo vivendo un cambiamento epocale. Molte società si sono dovute ridimensionare, altre hanno dovuto licenziare i dipendenti. Sono in corso dei grossi cambiamenti nell’ambito della gestione del business, dal bancario all’industriale, dal produttivo al commerciale e i flussi economici stanno considerevolmente cambiando. È necessario dunque rendersi conto che tutto sta cambiando.

 

Ciò significa che il tuo approccio, i tuoi sistemi di vita, le tue abitudini e gli atteggiamenti utilizzati fino a ieri potrebbero essere inadeguati ad affrontare l’evoluzione epocale in corso. Bisogna aggiornarsi! Oggi si sente dire che c’è molta  meno liquidità in circolo, che bisogna lavorare il doppio di quello che si faceva una volta per ottenere le stesse cose di prima, ma con sforzi maggiori e più intensi. Le programmazioni non avvengono più a lungo termine, ma si guarda molto il presente, l’adesso, l’oggi.

 

Non si fanno più grandi investimenti a lungo termine! Qualsiasi decisione aziendale e lavorativa, tiene in considerazione un unico fattore: il reale bisogno e la reale necessità; non si può più sperperare! Occorre ridurre il superfluo! Sono cambiate le regole del mercato. La paura di  sbagliare e quindi di non prendere le decisioni adeguate è aumentata notevolmente; si rischia molto meno!

 

I clienti e i consumatori sono diventati molto più attenti nel comperare, confrontano i prezzi, guardano la qualità dei servizi, non si accontentano della prima offerta o proposta che ricevono. Ed in tutto questo non siamo abituati a metterci in discussione, tendiamo a desistere più che a cambiare. Entriamo nel circolo vizioso di lamentele di come il sistema “esterno” dovrebbe essere,  piuttosto di come noi possiamo fare per far sì che il sistema diventi come vorremmo che fosse.

 

È come se il nostro vecchio approccio alle cose che fino a ieri era adeguato, oggi non lo fosse più. Le azioni che fino a ieri ci facevano ottenere risultati adesso non funzionano più allo stesso modo. Un po’ come trovarsi all’interno della cabina di pilotaggio di un aereo dove fino a ieri schiacciavi i pulsanti giusti e il tuo aereo rispondeva a tutte le tue richieste; oggi sei ancora in quella cabina di pilotaggio, ma pur schiacciando gli stessi pulsanti, tirando le stesse leve non ottieni più ciò che ti serve.

 

Forse è ora di aprirsi a nuove ipotesi: chiediti in cosa potresti cambiare? Cosa smettere di fare? Cosa introdurre di nuovo? Cos’altro potresti fare! Metodo che non funziona, va cambiato! Rifletti! Studia! Fatti aiutare da un coach! Confrontati!

 

 

Steve Benedettini Psicologo/coach

I commenti sono chiusi