Psicoterapeuta • Coach • Formatore

Adesso basta!

Forse non ci abbiamo mai fatto troppo caso, ma le situazioni della nostra vita sono cambiate proprio quando un giorno abbiamo detto: basta! Prendendo una decisione, in un istante abbiamo fatto succedere quello che da tempo stavamo rimandando e pensando. Esatto! Diverse volte ci capita di dire “dovrei fare questa cosa! mi piacerebbe cominciare a ….! questa cosa mi ha stancato! devo cambiare! Cioè troppe volte guardiamo la vita dalla finestra invece di agire.

Così vale per i viaggi, l’amicizia, i rapporti di coppia, il lavoro, dove ognuno osserva ed analizza la sua vita, sente di avere delle necessità, dei bisogni, sentiamo di doverle affrontare, ma continuiamo a rimandare. Ma c’è un momento in cui ci stanchiamo e decidiamo di affrontare la realtà: in quel momento diciamo” adesso basta! adesso è ora di cambiare! ” Esatto! E’ l’affermazione ADESSO! che porta con sé la forza, il potere principale della presa delle decisioni della nostra vita; esattamente come, al contrario , il rimandare indebolisce la personalità, il carattere, aumentando l’insicurezza e favorendo l’indecisione.È l’affermazione BASTA! Che sprigiona l’energia che ci serve per agire e cambiare le cose. La personalità si rafforza ogni volta che pensiamo a qualcosa e diamo seguito alle azioni che ne conseguono, ogni volta che abbiamo un’idea e in quel momento, dicendoci, ora lo faccio, cominciamo, senza rimandare e senza aspettare ad agire. Invece, il rimandare, il troppo pensare, il rimuginare, l’aspettare, non fanno altro che indebolire, sia la forza del carattere, sia le nostre convinzioni. Scopriamo dopo un po’ di tempo che alcune idee che avevamo avuto non ce le ricordiamo più, oppure che qualcun’ altro le ha realizzate al nostro posto, perché noi non abbiamo saputo dire “adesso!”, adesso è ora di farlo!, adesso è ora di decidere!, adesso è giunto il tempo di smettere di rimandare, perché non abbiamo saputo dire BASTA!. Molte persone si fermano a dire “stiamo a vedere come vanno a finire le cose prima di decidere, stiamo a vedere come funzionerà”, “stiamo a guardare”, ma purtroppo non ci si rende conto, che lo stare a guardare crea l’inerzia del nostro agire ed appiattisce il desiderio, la voglia di fare e la carica interiore. Il comportamento dell’azione, del fare, invece crea più potenza all’essere umano più forza interiore , più sicurezza,elimina ed esorcizza le paure e i dubbi, aumenta il coraggio di vivere.

Esattamente come capita che lasciamo qualche cosa sulla scrivania e ci ricordiamo cosa dobbiamo fare, lo rimandiamo a domani, quando arriva domani rimandiamo ancora una volta a dopo domani e così via, così ogni momento della nostra vita la cosa più importante è quella di farla subito, adesso, decidere e non lasciare che il rimandare, la pigrizia, il mal umore, la stanchezza, l’apatia, cioè qualsiasi tipo di scusa, la paura delle conseguenze, persone che possono dispiacersi, ecc… possano diventare alibi per non agire e per non prendere in mano la nostra quotidianità.

La vita è principalmente ADESSO e non solo passato. Il futuro comincia con il nostro agire costantemente giorno dopo giorno con insistenza sulle decisioni prese, momento per momento, istante per istante. Il futuro comincia con l’adesso faccio!, adesso agisco!, adesso cambio!, adesso inizio!, non domani. La vita è adesso!Cominciamo dunque a prenderla in mano se non lo abbiamo ancora fatto.

Dott. Steve Benedettini
Psicoterapeuta/coach
Alpha Center

I commenti sono chiusi